Obiettivo

Trasmettere ai bambini dei valori importanti quali: l’amicizia, la solidarietà e rispetto verso l’ambiente, nonché l’accettazione e l’inclusione del diverso.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: curriculare

L'argomento

La gabbianella Kengah, sporca di petrolio non riesce più a volare e allo stremo delle sue forze cade su un balcone dove vive Zorba, un gatto nero. La gabbiana Kengah sta per deporre un uovo e chiede a Zorba di farle tre promesse: il gatto dovrà evitare di mangiare l’uovo, dovrà prendersi cura del piccolo che nascerà e insegnargli a volare. 

 

Materiali didattici: Cartoncini colorati, colla, forbici, materiali di riciclo come stoffa,lana, carta di vario spessore, ruviva e liscia. Tecniche di pittura e di collage.

 


 

Attività

I bambini hanno realizzato un libro utilizzando varie tecniche di coloritura, quali il “puntinismo”, l’impego di pastelli, pennarelli, tempere, acquerelli, etc. e di vari materiali quali la lana, il riso, cartoncini colorati per realizzare vari collage,etc.

Proiezione film;

Narrazione dei brani salienti estratti dal romanzo;

Drammatizzazione ed interpretazione da parte dei bambini di alcune scene significative della storia;

Assemblamento delle pagine del libro;

Prodotto finale: il libro della gabbianella realizzato da ciascun bambino e la realizzazione di mascherine dei vari personaggi del racconto

Verifica apprendimento

La storia raccontata dai bambini, anche attraverso la drammatizzazione di alcune scene.

Risorse