Obiettivo

Sviluppare abilità e competenze secondo i principi e le attività del metodo montessoriano.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: curriculare

L'argomento

Laboratorio a cura Docenti: Mazza Lidia, Sorrentino Teresa, Cesarano Monica, Speranza Maria Rosaria, Trombetta Giuseppina, Furioso Rita, Borriello Maria Rosaria, Gaglione Rosalba.

Prendendo spunto dai principi del metodo montessoriano le docenti hanno tentato di riprodurre, nel cortile esterno, un’aula montessoriana dedicando angoli a specifiche attività debitamente pensate , progettate e strutturate. I bambini, a seguito della presentazione del materiale e della attività da parte delle maestre, hanno lavorato in autonomia dedicandosi alle attività proposte. Nello specifico sono stati strutturati angoli di vita pratica (lavaggio della bambola , lavaggio bucato) angoli di fino-motorio (travasi, infilare/sfilare) angoli per il riconoscimento e la discriminazione dei colori.

Attività

preparazione del materiale a opera delle maestre che hanno cercato di ripodurre il materiale strutturato montessoriano, allestimento e preparazione degli angoli, presentazione dell'attività, lavoro del bambino.

Risorse