Descrizione

L’Istituto, costruito negli anni ’90 (Legge Falcucci), si presenta curato ed accogliente grazie ad un intervento abbastanza recente finanziato con i Fondi Europei di cui la Scuola ha beneficiato (Asse II), nonché per le attività di decoro note come “Scuole Belle”, più volte realizzate. Esternamente l’edificio è dotato di un ampio cortile, ornato di verde, riservato al parcheggio delle auto del personale ed alla sosta temporanea delle auto dei genitori e/o accompagnatori degli alunni, all’evacuazione ed alle attività sportive, nonché a particolari eventi organizzati nei periodi più miti dell’anno. All’ingresso dell’edificio è presente un atrio grande, luminoso ed elegante, dotato di Smart Tv di ultima generazione, acquistato grazie ad un finanziamento europeo (FESR), che è collegato alla vicina Sala teatro, con la funzione di trasmettere gli spettacoli e gli eventi che là si realizzano. La Sala teatro è infatti il fiore all’occhiello del Comprensivo; in essa si svolgono nel corso dell’intero anno scolastico incontri culturali (anche aperti al territorio), seminari, corsi di formazioni, mostre, assemblee, rappresentazioni teatrali/musicali, premiazioni, proiezioni di video/film, attività didattiche particolari, al servizio di tutti gli alunni dei vari ordini di Scuola.

Al Piano Terra sono presenti un laboratorio informatico, un laboratorio linguistico, un’aula preposta per le psicologhe dello Sportello ascolto (attivo ormai da due anni al servizio di alunni autorizzati dai genitori, dei genitori stessi e dal personale che ne fa richiesta) nonché studio del medico competente, un laboratorio per attività specifiche di inclusione, un piccolo archivio, la Sala Docenti, la vicepresidenza, gli Uffici di segreteria, l’Ufficio del Dirigente scolastico ed il front-office. Al piano sottoposto sono presenti una grande palestra con attigui depositi per la custodia degli attrezzi ginnici, i servizi con i relativi spogliatoi, un laboratorio di falegnameria, un laboratorio di ceramica e manipolazione, l’Atelier Creativo (in cui si alternano tutti gli alunni del comprensivo secondo un turnazione stabilita ad inizio di anno scolastico) e dove è presente la stampante 3D, un grande archivio in fase di riorganizzazione ed una bellissima mostra presepiale permanente.

Al Primo Piano sono presenti la Biblioteca, il laboratorio scientifico e l’attrezzatissimo laboratorio musicale.

Tutti i laboratori sono stati realizzati, nel tempo, grazie ai finanziamenti europei (FESR).

Le aule, site al piano terra e al primo piano e tutti i laboratori, sono forniti di LIM e PC.

Inoltre, in dotazione alla scuola, ci sono anche altri tre PC, quattro lettori CD e tablet, utilizzati dagli studenti con DSA e per attività didattiche varie. Il Piano Terra ed il Piano sottostante sono dotati di Defibrillatori.

La struttura è priva di barriere architettoniche ed è munita di ascensore.

Ospita

Dove si trova