Descrizione

Esso comprende classi di scuola Primaria a tempo normale e a tempo pieno e sezioni di Scuola dell’Infanzia.

L’Istituto, pur antico, grazie agli interventi comunali ed alle attività di decoro, note come “Scuole Belle”, presenta strutture accoglienti e curate. E’ dotato del certificato di Agibilità e del certificato di Prevenzione incendi. All’esterno dell’edificio, sul retro, c’è un’area parcheggio destinata al personale scolastico, mentre nell’area antistante all’ingresso principale c’è un ampio spazio pavimentato con materiali speciali, destinato, nelle giornate di sole, alle attività fisiche e ludiche degli alunni dell’Infanzia e della Primaria. Oltre il cortile pavimentato è infine presente un piccolo spazio, recintato da piante, attrezzato con giochi specifici per gli alunni dell’Infanzia. Intorno al muro di cinta sono disegnate le arre specifiche predisposte per le prove di evacuazione periodiche.

L’Istituto è dotato di un grande e luminoso atrio, munito di proiettore e maxischermo, dove quotidianamente viene svolta l’accoglienza degli alunni e le attività sportive, e sono organizzati eventi, spettacoli, incontri, dibattiti e proiezioni di film a tema.

Al Piano Terra, nell’area riservata al Personale Ata, è collocata una piccola sala Docenti e l’ufficio dove si appoggia il Dirigente Scolastico, nelle sue visite periodiche al plesso per ricevere genitori e dialogare, in modo riservato, con il personale che presta servizio nella scuola. In questo ufficio, una volta ogni due settimane, gli alunni autorizzati dai genitori, il personale scolastico che ne fa richiesta e gli stessi genitori che lo desiderano, incontrano le psicologhe dello Sportello ascolto, ormai attivo da due anni nel Comprensivo (sede centrale e Plessi).

Le aule dell’Infanzia sono dislocate al piano terra, con gli addetti specifici servizi, a misura dei bambini, mentre le classi della Primaria occupano le aule presenti nei due piani superiori, ai quali si accede mediante una comoda scala. Non è presente nell’edificio un’ascensore.

Oltre alle aule, al Primo Piano sono presenti due accoglienti laboratori: quello linguistico e quello artistico-pittorico-manipolativo. Al Secondo Piano è in allestimento un terzo laboratorio (informatico) con funzione anche di biblioteca. Tutte le aule della Primaria sono fornite di LIM e PC. Sono inoltre disponibili per attività didattiche e progettuali 6 lettori CD. Il Plesso è dotato di 2 Defibrillatori e di scala esterna di sicurezza.

Dove si trova

Plesso Maria Montessori
Modalità di accesso

Via Comandante G.B. Della Gatta, 2 ex viale delle Mimose.

Dettagli edificio

Numero di piani