La Scuola

Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi
Torre del Greco

Il Comprensivo “Giacomo Leopardi”, con le sue tre sedi, si trova a Nord del Comune di Torre del Greco, sulle pendici meridionali del Vesuvio

La Storia della scuola

La sua posizione geografica, particolarmente felice, gli consente di contemplare il magnifico Golfo di Napoli e le bellezze naturali del Parco Nazionale del Vesuvio. L’economia del territorio è caratterizzata da un discreto numero di piccole imprese artigiane, in buona parte impegnate nella lavorazione del corallo ed in attività legate al commercio e al mare, nonché, in generale, al settore terziario-impiegatizio. Il contesto ambientale non mostra particolari fenomeni di emarginazione, né aree di forte problematicità, ma è costituito da una corposa fascia di popolazione mediamente benestante in forte evoluzione. L’utenza è aperta e ricettiva sul piano culturale, sensibile alle iniziative, generosa nell’offrire collaborazione, ma anche critica e carica di aspettative nei riguardi di una scuola vissuta come valore condiviso, luogo di formazione e di emancipazione dei propri figli.

L’attuale Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi è costituito dalla Sede Centrale, sita in via G.B. Della Gatta n. 2 che ospita la Scuola Secondaria di I grado nonché la Dirigenza e gli Uffici di Segreteria; dal Plesso Giovanni Paolo II (Scuola dell’Infanzia e Primaria), sito in via Curtoli e dal Plesso Maria Montessori (Scuola dell’Infanzia e Primaria) sito in via Scappi n. 4.

Le carte dalla scuola

In questa sezione i documenti più importanti della scuola: Piano Triennale dell’Offerta Formativa Curricolo verticale Piano di Miglioramento Rubriche di valutazione Piano annuale inclusione

La scuola in numeri

L’I.C. “Giacomo Leopardi” si connota, da anni, per il servizio educativo-formativo di qualità offerto alla comunità torrese.

Numero alunni

Numero classi