Io leggo perché 2022

Io leggo perché 2022 Infanzia Plesso Giovanni Paolo II.

I bambini dI tutte le sei sezioni hanno ascoltato con entusiasmo la maestra Patrizia che ha letto un libro dal titolo “Pezzettino”. Questo piccolo pezzetto è in cerca della propria identità. È talmente piccino, in confronto ai suoi amici, tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi, che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”

Ogni bambino è sé stesso e seguendo la propria unicità, ha creato il proprio pezzettino colorato.I pezzettini, tutti diversi nelle tecniche e nei colori hanno poi formato un collage, essenza del racconto di Lionni. I piccoli hanno così testato con mano ciò che viene condiviso dal loro primo giorno all’infanzia, cioè che la completezza la si ottiene insieme agli altri, grazie al contributo di ciascuno.

I bambini e le maestre della scuola dell’ infanzia del plesso Giovanni Paolo II, (insieme alle famiglie) attraverso questo significativo laboratorio, sono stati testimoni di come l’amore per i libri possa fare del mondo un luogo realmente più inclusivo e quindi migliore.