Prot. 4440/05

Ai genitori alunni Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado
A tutto il Personale docente
Al DSGA
A tutto il Personale ATA
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AVVISO N° 64/2020

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’Anno Scolastico 2021/2022

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’A.S. 2021/2022

“L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli”

(NOTA MIUR 0020651 DEL 12 NOVEMBRE 2020)

Si porta a conoscenza che in data  12 Novembre 2020, il MIUR/Dipartimento per l’Istruzione/Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, ha trasmesso la nota prot.n. 0020651: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’ a.s. 2021/2022”. Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole del primo ciclo d’istruzione è fissato al 25 GENNAIO 2021.

  Nel nostro Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Torre del Greco le Iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA, alla 1a classe della SCUOLA PRIMARIA, alla 1a classe della SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO per l’anno scolastico 2021/2022  si apriranno il giorno 4 gennaio 2021 e si chiuderanno il 25 Gennaio 2021.

  • Iscrizioni on line : COSA FARE?

Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, ha dato notevole impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative, che, in ambito scolastico, riguarda tra l’altro le iscrizioni degli alunni.

In particolare, il citato decreto legge, all’articolo 7, comma 28, prevede che, “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, trattate nel paragrafo successivo.

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni delle classi iniziali.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2021 il terzo anno di età e le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ma  non oltre il  30 aprile 2022.

Qualora il numero delle domande di iscrizione pervenute sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si darà la  precedenza alle domande d’iscrizione dei bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2021 e in subordine agli altri che entreranno in una lista d’attesa secondo i seguenti criteri deliberati dal Consiglio di Istituto:

1.Allievi già frequentanti che riconfermano l’iscrizione

2.Allievi provenienti da altro plesso dell’Istituto comprensivo

3.Allievi con disabilità (indipendentemente dalla residenza)

4.Allievi residenti

5.Frequenza della scuola da parte di altri fratelli/sorelle

6.Allievi in situazioni di disagio socio-economico documentato dai servizi sociali

7.Presenza di un solo genitore lavoratore full-time o se entrambi i genitori risulteranno lavoratori e se in quali

condizioni (nell’ordine: alunno affidato ad un solo genitore lavoratore full-time; alunno con entrambi i genitori

lavoratori full-time; alunno con un genitore full-time ed un part-time; alunno con entrambi i genitori lavoratori

part-time; alunno con un genitore lavoratore ed uno non lavoratore; alunno con entrambi i genitori non lavoratori)

8.Presenza di almeno un genitore che lavora nel comune di Torre del Greco

9.A parità di condizioni si procederà ad un sorteggio

Si specifica inoltre che all’interno di ogni categoria sopra indicata, si darà la precedenza, se dovesse essere necessario agli alunni:

1.In un nucleo familiare in cui sia presente un disabile certificato

2.Con fratelli già frequentanti il plesso

3.Con fratelli già frequentanti l’istituto comprensivo (altro ordine di scuola o plesso)

  L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata (ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento n.89):

  1. alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  2. alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni;
  3. alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.

  Per iscrivere un alunno, i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale, dovranno scaricare dal sito della scuola – www.icleopardi.edu.it – nella sezione dedicata, ovvero ritirare presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola – sito presso la sede centrale – , il modello di domanda di iscrizione e riconsegnarlo sottoscritto da entrambi i genitori  in Segreteria entro e non oltre il 25 Gennaio 2021.

Per il ritiro della domanda di iscrizione, sarà possibile accedere agli uffici di segreteria dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari:

LUNEDI

9:00/14:00

MARTEDI

9:00/14:00

MERCOLEDI

9:00/14:00

GIOVEDI

9:00/14:00

VENERDI

9:00/14:00

Per l’assistenza in presenza è possibile  accedere agli uffici previo appuntamento telefonico o via mail.

  • Allegare alla domanda:

    Copia  del documento Identità di entrambi i genitori;

  Copia  del Codice Fiscale alunno e/o Tessera Sanitaria.;

    Autorizzazione per l’utilizzo di immagini, foto, video e produzioni artistiche;

  • Per gli alunni con cittadinanza non italiana (oltre ai documenti di cui sopra):

Copia – Passaporto;

– Copia – Permesso Soggiorno;

– Copia – Certificato Vaccinazioni.

I genitori dei bambini già frequentanti sono tenuti a presentare il modello “C” (in distribuzione dai docenti di sezione) compilato per la conferma entro il 28/02/2021.

 

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, secondo la procedura disponibile sul portale MIUR.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;

– possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, massimo altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia, l’inoltro della domanda di iscrizione verso un istituto scolastico indicato in subordine.

Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione alla classe successiva è disposta d’ufficio.

 

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

 

Per l’anno scolastico 2021/2022 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso l’ istituzione scolastica statale prescelta si effettueranno esclusivamente on line, secondo la procedura disponibile sul portale MIUR.

Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia l’eventuale inoltro della domanda di iscrizione verso un istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Si ribadisce che anche negli istituti comprensivi non si darà  luogo ad iscrizioni automatiche ma  dovrà essere sempre utilizzata dai genitori la procedura di iscrizione on line, prevista dal Ministero. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito: 30 ore, attualmente in vigore,  oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), attivabili in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, le famiglie che intendono avvalersi dell’istruzione parentale devono presentare apposita istanza direttamente alla scuola secondaria di primo grado statale viciniore, precisando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria all’istruzione del proprio figlio. Sulla base di tale istanza, il dirigente dell’istituzione scolastica autorizza l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nella modalità dell’istruzione parentale.

Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si richiama all’attenzione che gli alunni soggetti all’educazione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione alla classe successiva è disposta d’ufficio.

Per qualsiasi informazione rivolgersi agli Uffici di Segreteria nei giorni e negli orari indicati a pag.2    Assistenti Amministrative Teresa Cirillo e Maria Teresa Commone, telefonicamente al numero 081/8824878 o a mezzo mail naic8c000r@istruzione.it

  Saluti.                                                                                              

Torre del Greco, 23/12/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Olimpia Tedeschi)

 

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