Oggetto: Attività di Didattica a distanza per sospensione lezioni in presenza come da Ordinanza Regionale, periodo 19-30 Ottobre 2020 e modalità di erogazione del servizio.

Alla luce dell’Ordinanza n. 79 del 15/10/2020, del Presidente della Regione Campania che stabilisce la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 16 al 30 Ottobre 2020, la scuola, come deliberato nel Piano della DDI inserito nel PTOF per l’anno scolastico 2020/21 ha calendarizzato e disposto per gli alunni del comprensivo la seguente offerta formativa, onde non interrompere quel fondamentale rapporto educativo a cui la scuola come istituzione preposta è chiamata ad assolvere con tutte le modalità, le strategie e gli strumenti possibili:

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: da lunedì 19 Ottobre, tutti gli alunni si collegheranno in Meet/Classroom accedendo esclusivamente con il loro account di Gsuite, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La scansione oraria quotidiana seguirà quella già praticata in presenza, con la riduzione da 50 a 30 minuti per ogni unità oraria, per 5 giorni a settimana, dal Lunedì al Venerdì, per una durata complessiva del tempo scuola, in modalità sincrona, pari a 15 ore settimanali.

SCUOLA PRIMARIA: da lunedì 19 Ottobre, tutti gli alunni delle classi III, IV e V, si collegheranno in Meet/Classroom accedendo esclusivamente con il loro account di Gsuite, il lunedì e il martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La scansione oraria quotidiana seguirà quella già praticata in presenza, con la riduzione da 50 a 30 minuti per ogni unità oraria, per 5 giorni a settimana, dal Lunedì al Venerdì, per una durata complessiva del tempo scuola, in modalità sincrona, pari a 13 ore settimanali.

Da lunedì 19 Ottobre, tutti gli alunni delle classi I e II si collegheranno in Meet/Classroom accedendo esclusivamente con il loro account di Gsuite, dalle ore 9,00 alle ore 11,00. La scansione oraria quotidiana seguirà quella già praticata in presenza, con la riduzione da 50 a 30 minuti per ogni unità oraria, per 5 giorni a settimana, dal Lunedì al Venerdì, per una durata complessiva del tempo scuola, in modalità sincrona, pari a 10 ore settimanali.

SCUOLA DELL’INFANZIA: gli alunni di 5 anni si collegheranno in Meet/Classroom accedendo esclusivamente con il loro account di Gsuite, due volte a settimana, il Martedì ed il Giovedì, per 45 minuti complessivi, tra le ore 15,00 e le ore 17,00 (come comunicato poi successivamente dalle docenti di sezione).

Gli alunni di 4 anni si collegheranno in Meet/Classroom accedendo esclusivamente con il loro account di Gsuite, due volte a settimana, il Mercoledì ed il Venerdì, per 45 minuti complessivi, tra le ore 15,00 e le ore 17,00 (come comunicato poi successivamente dalle docenti di sezione).

page1image32675072page1image32675264page1image32675456

Gli alunni di 3 anni (compiuti o da compiere) seguiranno in modalità sincrona/asincrona le attività a distanza, con l’ausilio dei genitori e potranno partecipare a videochiamate con le docenti che concorderanno tempi e durata direttamente con i genitori, verificando le reali esigenze dei gruppi.

INDICAZIONI GENERALI:

  • L’offerta formativa al momento definita e sopra descritta, sarà in parte arricchita successivamente con ulteriori incrementi qualitativi e quantitativi in rapporto alla progettualità già deliberata dagli organi collegiali, relativamente all’Educazione civica, all’informazione e formazione sul contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo, al contrasto del disagio e dei disagi evolutivi, all’educazione all’Humanitas (Sepulveda e “La storia della gabbianella e il gatto…”), coding ed eventualmente (su scelta delle famiglie) ai corsi di Lingua straniera (Cambridge e Cervantes).
  • Per gli alunni con BES e/o diversamente abili saranno concordati tra i docenti ed i genitori degli stessi le modalità, i tempi e le strumentazioni più idonee alle attività didattiche a distanza ed all’accompagnamento educativo-pedagogico in rapporto alle esigenze e peculiarità descritte nei PEI/PDP appositamente redatti, che saranno firmati anche dai genitori.
  • Là dove le classi/sezioni sono state suddivise in due gruppi per l’emergenza Covid che ha visto in alcuni casi la necessità di sdoppiamento del gruppo classe originario in rapporto alla capienza delle aule, la Didattica a distanza sarà erogata conservando questa divisione prevista in presenza, in base alla quale è stato già redatto l’orario delle lezioni finora osservato.
  • Tutti i genitori sono invitati a compilare il questionario pubblicato sul sito della scuola relativo al possesso di Tablet/PC e Cellulari acquistati con il bonus statale o comunque in uso alle famiglie entro Lunedì 19/10/2020 alle ore 12
  • Tutti i genitori sono invitati a leggere con attenzione e a fleggare, per presa visione ed accettazione, sulla bacheca del Registro Argo, da martedì 20 ottobre 2020, il Piano per la Didattica integrata e la liberatoria all’uso corretto della piattaforma Gsuite per la Didattica a distanza utilizzato dai loro figli, nel rispetto della Netiquette e della vigente normativa sulla Privacy, di cui si assumono la responsabilità, secondo quanto già indicato nel Patto di Corresponsabilità.
  • Tutti gli alunni sono stati inseriti sulla piattaforma Gsuite della scuola ed hanno avuto dalla segreteria l’indirizzo di posta elettronica, l’account e la password personale da utilizzare per meet, classroom ed ogni tipo di comunicazione da parte della scuola. Sull’indirizzo della GMail di Gsuite sono state inviate per gli alunni delle classi iniziali anche le password per l’accesso al Registro Argo, dove tutti i giorni saranno registrate le assenze, gli assegni, gli argomenti trattati nelle lezioni e le annotazioni degli insegnanti, comprese le eventuali note disciplinari.
  • La segreteria della scuola sarà operativa tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 14,00. E’ possibile inviare mail o telefonare per esprime esigenze o chiedere informazioni.
  • I genitori e l’utenza sono pregati di visionare il sito costantemente, onde aggiornarsi ed essere informati su tutte le attività, le novità e le scelte operate dalla scuola in rapporto all’evolversi della situazione ed alle eventuali disposizioni normative o comunicazioni ministeriali.Tutti sono invitati a collaborare, ciascuno per la parte di sua competenza, responsabilmente, per far sì che in questo momento così particolare che stiamo vivendo, i bambini ed i ragazzi, già tanto provati, possano continuare a formarsi e ad arricchirsi culturalmente, acquisendo quelle competenze necessarie al prosieguo degli studi e più in generale al graduale futuro proficuo inserimento nel tessuto sociale.Cordialmente Il Dirigente scolastico Prof.ssa Olimpia Tedeschi

Documenti