Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi partecipa all’iniziativa del MIUR “L’Ora del Codice” nell’ambito delle attività del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (D.M, 851/2015) .

Il progetto ha lo scopo di diffondere nella realtà delle scuole italiane la conoscenza delle tecnologie. L’Ora del Codice consistente nello svolgimento di un’ora di attività nella settimana dal 5-11 dicembre 2022, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Il progetto, gestito dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) è fruibile attraverso la piattaforma online “Programma il futuro” con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica. 

Le attività si possono svolgere sia con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale,

oppure con una delle numerose lezioni tecnologiche disponibili sulla piattaforma.

Si invitano i docenti interessati a partecipare coordinandosi con l’Animatore Digitale d’Istituto. 

 

Articolazione delle attività

 

  1.  Attività didattica di base: denominata “L’Ora del Codice”: 24 diversi percorsi di avviamento alle basi dell’informatica, della durata di un’ora ciascuno, di cui due indirizzati in modo specifico alla scuola secondaria di secondo grado;

 

  1.  Attività didattica avanzata: percorso più approfondito, che sviluppa i temi di base dell’informatica, con lezioni articolate in sei corsi regolari e due corsi brevi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti.

 

  1.  Percorsi complementari: sette lezioni per la scuola primaria e tre per la scuola secondaria di primo grado, sul tema della cittadinanza digitale consapevole e cinque lezioni sul funzionamento del computer. Tutti i percorsi sono corredati di video didattici e piani di lezione.

 

a questo link tutte le lezioni disponibili

 

https://programmailfuturo.it/come/ora-del-codice#:~:text=L’Ora%20del%20Codice%20%C3%A8,corso%20in%20tutto%20il%20mondo.