Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

Avviso pubblico
“Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e
ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) –
REACT EU
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della
pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente
dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia –
Azione 13.1.2 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
Art. 1 – Finalità dell’Avviso pubblico
Il presente Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale
della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la
dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per
migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive,
nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente
ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle
segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa
delle scuole.
L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, che modifica il regolamento (UE) n.
1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo
scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e
delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
L’intervento è, altresì, ricompreso all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza
(PNRR), di cui al regolamento UE n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio
2021.
Art. 2 – Beneficiari dell’Avviso
1. Sono ammessi a partecipare al presente Avviso le istituzioni scolastiche statali e i Centri provinciali
per l’istruzione degli adulti (CPIA), appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,
Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia,
Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
2. Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura.
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Art. 3 – Tipologie di intervento
1. L’intervento si articola in due moduli, il primo finalizzato all’acquisto di monitor digitali interattivi per
la didattica ad uso delle classi, il secondo destinato all’acquisto di beni e attrezzature informatiche per
la digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche.
2. Il primo modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica” prevede l’acquisto di monitor digitali
interattivi touch screen da collocare nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché
dei corsi dei CPIA, della dimensione minima di 65”, già dotati di sistema audio e connettività, penna
digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione. Sarà, inoltre, possibile
acquistare, in quantità comunque non superiore al numero di monitor interattivi touch screen acquistati,
eventuali accessori soltanto se necessari e non già inclusi o posseduti dalla scuola, quali supporto,
notebook oppure modulo PC di gestione integrabile in apposito alloggiamento, webcam/videocamera.
3. Il secondo modulo “Digitalizzazione amministrativa” prevede l’acquisto di attrezzature per postazioni
di lavoro degli uffici di segreteria, quali PC/notebook ed eventuali periferiche strettamente necessarie
se non già incluse (scanner, tavoletta grafica per acquisizione firme, stampante multifunzione da tavolo,
stampanti per badge, lettore di smart card, docking station, unità di back up, webcam, cuffie auricolari),
gruppo di continuità, display informativo.
4. Nelle forniture vanno, in ogni caso, ricompresi gli eventuali costi di trasporto, installazione, assistenza
al collaudo, dismissione delle attrezzature esistenti, breve addestramento del personale scolastico
all’utilizzo delle attrezzature acquistate.
5. All’atto della candidatura, ciascuna istituzione scolastica compila, tramite l’apposita piattaforma, i dati
di adesione richiesti per i due moduli, provvedendo contestualmente alla generazione del Codice unico
di progetto (CUP), secondo la procedura indicata nello specifico manuale operativo dell’avviso.
6. Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro e
non oltre il 31 dicembre 2022.
Art. 4 – Massimali di spesa per gli interventi
1. La candidatura presentata dall’istituzione scolastica, nel rispetto dei vincoli di partecipazione di cui
all’articolo 2 del presente Avviso, non potrà superare l’importo complessivo che sarà indicato all’atto
dell’accesso sul sistema informativo di presentazione della candidatura stessa.
2. L’importo totale del finanziamento è determinato per ciascuna istituzione scolastica del primo e del
secondo ciclo tenendo conto del numero complessivo delle classi e per i CPIA del numero
complessivo degli studenti, secondo i dati risultanti all’anagrafe presso il Ministero dell’istruzione.
3. Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa.
Art. 5 – Termini e modalità di presentazione della candidatura
1. La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area disponibile alla
voce “Accesso ai servizi”, presente sulla parte superiore della homepage del sito dedicato al PON “Per
la Scuola”, reperibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/, e selezionando la sottovoce “Gestione
degli Interventi” (GPU) per accedere al sistema e compilare i dati richiesti per la candidatura.
2. Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico sia il
Direttore dei servizi generali e amministrativi che, selezionando il link “Gestione degli interventi” e
utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell’istruzione,
entrano nel Sistema GPU. Una volta effettuato il login al Sistema GPU, DS e DSGA potranno
procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra attività,
e alla verifica della correttezza dei dati inseriti nella scheda anagrafica della scuola.
3. La procedura di presentazione della candidatura si articola nelle seguenti fasi:
a. compilare i campi con i dati necessari sul Sistema GPU;
b. procedere alla generazione del CUP, inserendolo all’interno dello specifico campo della
candidatura, secondo le indicazioni contenute nell’apposito manuale presente al seguente link:
https://www.istruzione.it/pon/ponkit_disposizioni.html e sulla base dell’apposito template;
c. scaricare una copia della candidatura dopo averla inoltrata su GPU;
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d. firmare digitalmente la candidatura senza apportare a quest’ultima alcuna modifica. Si ricorda
che il progetto deve essere firmato digitalmente dal Dirigente scolastico o, su sua formale
delega, dal DSGA, e che il file deve essere esclusivamente in formato .pdf o .pdf.p7m. o .p7m);
e. allegare la candidatura firmata digitalmente sul “sistema finanziario” secondo le seguenti
istruzioni:
i. selezionare il link “Gestione Finanziaria” presente alla pagina http://www.istruzione.it/pon/,
utilizzando le credenziali SIDI e accedendo al menù “servizi” del SIDI;
ii. accedere all’area “Gestione Finanziario-Contabile” e all’applicazione “Sistema
Informativo Fondi (SIF) 2020”;
iii. dal menu funzioni è disponibile, sotto la voce “Candidature”, la funzione “Trasmissione
candidature firmate”;
iv. in fase di trasmissione, superati i controlli di validità del file, il progetto sarà protocollato;
v. dalla stessa funzionalità la scuola può visualizzare il codice di protocollo assegnato e la
relativa data.
4. Le indicazioni operative per il caricamento a sistema dei dati richiesti e per la trasmissione della
candidatura firmata digitalmente sono contenute in appositi strumenti di supporto pubblicati sul sito
del PON “Per la scuola” al link: http://www.istruzione.it/pon/. Sul portale
http://pon20142020.indire.it/portale è possibile altresì accedere al manuale di supporto e contattare il
servizio di assistenza tecnica on line per il caricamento della proposta progettuale.
5. Si precisa che le attività relative alla presentazione della candidatura sulla piattaforma non rientrano
tra le attività retribuibili a valere sul progetto stesso.
6. Le istituzioni scolastiche devono acquisire da parte del Consiglio di Istituto e del Collegio Docenti
l’autorizzazione alla partecipazione all’avviso in questione, mediante delibera di adesione generale alle
Azioni del Programma operativo nazionale ovvero, in assenza di quest’ultima, una specifica
determinazione per il presente avviso. Tenuto conto del particolare periodo emergenziale, tali
deliberazioni possono essere acquisite anche in una fase successiva.
Art. 6 – Spese ammissibili ed erogazione dei finanziamenti
6.1 – Articolazione dei costi del progetto
1. In fase di candidatura l’Istituzione scolastica convalida, unitamente al progetto, un quadro economico
preliminare che rispetta la seguente percentuale di ripartizione dei costi:
Voci di costo Percentuali previste
A. Progettazione 1% (max)
B. Spese organizzative e gestionali 3% (max)
C. Forniture almeno 94%
D. Pubblicità 1% (max)
E. Collaudo/regolare esecuzione 1% (max)
2. All’atto della candidatura il sistema definisce automaticamente il riparto del totale del finanziamento
attribuibile a ciascuna istituzione scolastica sulla base delle percentuali previste al comma 1. Dopo
l’autorizzazione del progetto e in fase esecutiva, sarà possibile modificare l’importo di tutte le voci di
L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del
sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate
digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 8 settembre 2021 alle ore 12.00
del giorno 1° ottobre 2021.
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costo, fermi restando i limiti percentuali di spesa previsti. In nessun caso può essere diminuita la
percentuale relativa alla voce di costo C.
3. Il valore di costo relativo al modulo “Digitalizzazione amministrativa” non può essere superiore al
7% del totale della voce “Forniture”. In fase di gestione, lo stesso potrà essere ridotto, parzialmente
o interamente, a favore del modulo relativo a “Monitor digitali per la didattica”.
4. L’attività per la pubblicizzazione ex post (cfr. par. 6.2, lettera D) riconducibile alla voce di costo
“Pubblicità” è obbligatoria; di conseguenza la scuola che intenda, in una fase successiva
all’autorizzazione, azzerare l’importo ad essa associata, dovrà comunque garantire adeguate forme di
pubblicità.
6.2 – Tipologie di spese ammissibili per voci di costo
A. Progettazione
La progettazione consiste nell’insieme delle attività propedeutiche all’emanazione dell’avviso
pubblico/richiesta di offerta/trattativa diretta/ordine di acquisto e del relativo disciplinare e capitolato
tecnico per l’acquisto delle forniture deve essere assicurata da personale interno o esterno all’istituzione
scolastica in possesso di specifica professionalità in relazione ai beni informatici.
B. Spese organizzative e gestionali
Si tratta di spese funzionali alla gestione e attuazione del progetto e includono:
• compensi per il personale scolastico e per i soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione dei
progetti (es. gestione del sistema informativo, attività connesse alla stesura degli atti di gara,
adempimenti operativi, relazioni con l’Ufficio dell’Autorità di Gestione);
• spese per la copertura assicurativa dei beni acquistati;
• spese per le spedizioni postali.
C. Forniture
Oggetto del presente avviso è la fornitura di beni e attrezzature, per i quali la normativa vigente prevede
l’approvvigionamento attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla CONSIP S.p.A. (es.
Convenzioni Consip, MEPA tramite ODA o RDO o Trattativa Diretta, etc.), secondo la normativa
vigente, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 3 del presente avviso. Non sono, in ogni caso,
ammissibili gli acquisti di cancelleria e materiale di facile consumo, i canoni di abbonamento a servizi, i
piccoli adattamenti edilizi.
D. Pubblicità
Il corretto adempimento rispetto agli obblighi di pubblicità costituisce una condizione imprescindibile di
ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali e deve essere programmata a livello di singolo
intervento. Per ogni progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo o del Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale, il beneficiario è tenuto a svolgere una specifica azione di informazione, sensibilizzazione e
pubblicità. Sussiste, altresì, l’obbligo di apposizione di targhette con logo, codice progetto e indicazione
del fondo su tutti i beni acquistati con il FESR. Le relative specifiche tecniche sono disponibili al seguente
link: https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html.
E. Certificato di collaudo e verifica di conformità
A seguito delle forniture, l’istituzione scolastica provvede al rilascio dei certificati di collaudo o di verifica
di conformità.
6.3 Spese cumulative
Le spese (ad esempio di pubblicità e del personale di segreteria), che possono essere effettuate
cumulativamente per più progetti, dovranno essere imputate nei limiti dei massimali di spesa previsti
dall’iniziativa oggetto del presente Avviso. La relativa fattura, pertanto, deve riportare l’indicazione del
codice del progetto con la relativa quota parte di spesa.
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Art. 7 – Requisiti di ammissibilità
1. Sono ammesse alla selezione le candidature che:
a. provengano dalle istituzioni scolastiche di cui all’articolo 2 del presente Avviso;
b. siano presentate attraverso le piattaforme GPU e SIF, nel rispetto dei termini previsti dal
presente avviso per cui fa fede l’inoltro on line;
c. presentino il formulario on line compilato in ciascuna sezione. Le candidature accettate sono
solo quelle pervenute attraverso la piattaforma GPU e successivamente firmate digitalmente
su SIF; non saranno accettate candidature trasmesse in altra modalità;
d. abbiano acquisito il Codice unico di progetto (CUP), che dovrà essere riportato su tutti i
documenti relativi alla procedura di attuazione;
e. non superino l’importo massimo stabilito per il progetto, secondo quanto previsto
dall’articolo 4, comma 2, del presente avviso;
f. siano in possesso dell’approvazione del conto consuntivo da parte degli organi competenti
relativo all’ultimo anno di esercizio utile disponibile, tenuto conto dell’attuale situazione di
emergenza, a garanzia della capacità gestionale dei soggetti beneficiari richiesta dai
regolamenti dei Fondi strutturali europei.
2. La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta la non ammissibilità dell’istituzione scolastica
al finanziamento oggetto del presente avviso.
Art. 8 – Selezione delle candidature
1. La selezione delle candidature avverrà secondo la modalità “a sportello”.
2. Saranno ammesse a finanziamento le candidature che rispettino i requisiti di cui all’articolo 7 del
presente avviso, verificati dopo la scadenza dei termini tramite sistema informativo, sulla base
dell’ordine cronologico della data e dell’orario di presentazione delle stesse, fino al limite delle risorse
disponibili.
3. All’esito delle suddette operazioni sarà pubblicato l’elenco delle scuole, con candidatura regolare,
ammesse al finanziamento.
4. Qualora, dopo la scadenza per la presentazione delle candidature di cui all’articolo 5, comma 3,
residuassero risorse ancora da assegnare per la misura in oggetto, l’Autorità di gestione potrà definire
una nuova finestra di apertura dello “sportello”, riservata alle istituzioni scolastiche statali non
finanziate durante la fase precedente.
Art. 9 – Informazioni generali
I dati contenuti nelle varie proposte saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo
10 agosto 2018, n. 101. Il Responsabile del trattamento dei dati è la Direzione Generale per i fondi
strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
Responsabile del procedimento è la dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore della Direzione
Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero
dell’istruzione.
Informazioni e chiarimenti devono essere richiesti esclusivamente attraverso il servizio di ticketing
accessibile attraverso il sistema GPU. Non sarà data risposta a quesiti pervenuti con altri mezzi.

IL DIRETTORE GENERALE
Simona Montesarchio

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