L’IC Giacomo Leopardi, nell’ambito del Progetto di Autovalutazione, è chiamato a riflettere sulle proprie strategie operative, attraverso politiche di indagine che coinvolgono le risorse umane interne ed esterne.

Anche quest’anno si è svolto il consueto rilevamento di gradimento verso tutti i soggetti della comunità educante del nostro comprensivo.

L’indagine ha coinvolto tutti i Docenti, il personale ATA, gli studenti ed  i genitori nella compilazione di un questionario predisposto dalla prof.ssa Giulia Formisano e disponibile sul sito dell’Istituto.

I risultati dal rilevamento sono dei riferimenti importanti per la redazione del  Piano di Miglioramento, all’inizio di ogni nuovo anno scolastico, si terranno quindi in considerazione le osservazioni e i suggerimenti emersi dall’analisi dei risultati dei questionari.

Tutti gli operatori della comunità educante devono sentirsi quindi coinvolti in modo attivo e partecipativo al processo di Autovalutazione, il cui scopo fondamentale è di verificare se, quanto ed entro quali limiti il nostro progetto di miglioramento stia funzionando.

La compilazione dei questionari è un piccolo ma importante contributo al processo di miglioramento delle attività, dei procedimenti, della didattica e del rapporto stesso della scuola con il territorio.

Qui di seguito i risultati del rilevamento di quest’ultimo anno, rilevati dall’animatore digitale d’istituto prof. Vito Palmeri ed elaborati dalla prof.ssa Giulia Formisano.