“Profumo di ginestra” Il progetto “Profumo di ginestra” dedicato a G. Leopardi e realizzato dagli alunni di 5 anni della sezione D, plesso M. Montessori, fu ideato ai tempi tra i banchi di scuola…poi qualcosa cambiò il nostro modo di vivere e di svolgere la didattica scolastica. Esso è stato realizzato attraverso la didattica a distanza nel mese di giugno 2020. La motivazione che ha spinto noi insegnanti a realizzare tale progetto è stata non solo avvicinare i bambini alla letteratura e accrescere il loro bagaglio culturale, ma soprattutto di sviluppare una curiosità positiva, uno spirito di esplorazione e di avvicinarli a conoscenze nuove e interessanti. Il progetto è stato presentato ai bambini con videolezioni, attraverso una presentazione con slide di immagini, portando i bambini con un viaggio indietro nel tempo, che riconducessero alla scoperta di un grande poeta come G. Leopardi. Siamo partiti da un excursus del luogo dove nacque e visse da bambino, dei suoi viaggi e della sua grande amicizia con A. Ranieri. Infine il trasferimento a Napoli e dopo a Torre del Greco, dove qui il poeta fu così affascinato dalla natura del luogo che vi scrisse la famosa opera “La ginestra”. L’attività dei bambini è stata quella di realizzare una storia illustrata in sequenza, proposta e inventata da noi docenti, utilizzando varie tecniche, dalla pittura al collage all’ uso di pastelli, pennarelli. Il risultato è stato molto positivo, i bambini hanno imparato nuovi termini, arricchito il loro lessico e il loro bagaglio personale; hanno appreso che come affermava G. Leopardi,…. “l’essere umano deve sviluppare uno spirito comunitario, il senso di solidarietà e di collaborazione”.