Pregiati genitori,
sta per cominciare il nuovo anno scolastico 2020/21, con tutto il suo carico di attese, oneri e preoccupazioni per la pandemia da Covid 19 ancora non del tutto debellata. Salvo diverse e nuove indicazioni ministeriali, ad oggi posso comunicarvi che la scuola aprirà i suoi battenti il 14 Settembre 2020. In quel giorno saranno pronti per accogliere gli alunni iscritti il plesso Maria Montessori, il plesso Giovanni Paolo II e la Sede centrale . Nei prossimi giorni (dal 4 settembre in poi), sarà pubblicata sul sito una circolare dettagliata che modulerà gli ingressi degli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I Grado, nonché il Regolamento d’Istituto a cui tutti devono attenersi (personale scolastico, famiglie e alunni).
Stiamo lavorando da tempo e con tutto l’impegno possibile per garantire le condizioni necessarie per la sicurezza di adulti e minori. Le varie classi/ sezioni sono state collocate nelle aule in base alla loro capienza ed al numero di alunni previsto dalle indicazioni del Comitato Tecnico e del Ministero. I banchi (quasi tutti monoposto) sono stati sistemati negli spazi disponibili così che tra ogni alunno (rime boccali) ci sia la distanza di m 1,30 e tra i banchi della prima fila e la cattedra dei docenti di m 2. Stiamo disponendo un’adeguata segnaletica utile ad evitare gli assembramenti, a regolare ingressi e uscite, posizioni di sedie, banchi, postazioni varie, anche con la consulenza dell’RSPP e del Medico competente. Gli uffici sono stati dotati di schermi protettivi in plexiglass e a tutto il personale sono stati forniti mascherine e visiere, con l’obbligo di indossarli per tutta la durata del servizio. Negli atri dei due plessi ed in quello della sede centrale sono stati collocati dispenser di gel igienizzante; nei bagni dispenser di sapone liquido disinfettante e rotoloni o tovagliette di carta monouso. Un flacone di gel igienizzante sarà a disposizione sulle cattedre in ogni aula e da parte dei collaboratori scolastici ci sarà un impegno particolare nel curare quotidianamente l’igiene di tutti i locali con disinfettanti idonei acquistati dalla scuola seguendo le indicazioni antiCovid. Tale pulizia quotidiana riguarderà anche i materiali didattici, le suppellettili, gli arredi, le superfici di banchi, cattedre, sedie e tutte le strumentazioni tecnologiche in uso nella scuola. E’ stata anche chiamata una ditta esterna specializzata nell’igienizzazione e santificazione antiCovid. Nessuno, per motivi di sicurezza, eccetto il personale scolastico e gli alunni, avrà accesso ai locali interni dei tre edifici del comprensivo. Per casi specifici ed indifferibili sarà necessaria l’autorizzazione scritta del Dirigente, che valuterà l’urgenza della motivazione. Studiando con tanta attenzione gli spazi disponibili, la consistenza delle classi, i desiderata dei genitori (giunti a codesta Dirigenza dopo la promozione dell’incontro del Comitato dei genitori, organizzato in meet e presieduto dal Presidente del Consiglio d’Istituto, Dottoressa Monica Sorrentino), siamo riusciti a trovare soluzioni organizzative per evitare i doppi

turni, per garantire un tempo scuola regolare (con qualche alternanza solo per i bambini di tre anni e quattro anni dell’Infanzia) ed il rispetto dei necessari distanziamenti tra le persone.
E’ stato necessario a tal fine operare qualche spostamento di classi. Nello specifico va detto che, per una questiona di capienza delle aule in rapporto ai parametri antiCovid, gli alunni delle classi III A e III B (Modulo Ins. Esposito A., Cardinali e Gallo) per l’anno scolastico 2020/21 frequenteranno la scuola non più nell’edificio del plesso Montessori ma nel plesso Giovanni Paolo II, conservando però sia la compattezza della classe che le docenti. La V B del plesso Montessori e le V B e V C del plesso Giovanni Paolo II si sposteranno nella sede centrale della Giacomo Leopardi, in via C. della Gatta, 2, conservando la loro strutturazione interna ed i loro docenti (con piccole variazioni dovute all’organizzazione oraria di qualche docente su più classi). Una sola classe Prima di nuova formazione, la I A, frequenterà il plesso Montessori, mentre tre nuove classi Prime (IA-IB-IC) frequenteranno il plesso Giovanni Paolo II, dove ci sono più aule disponibili. Il resto delle classi/sezioni rimarrà nella sede originaria.
Nel plesso Montessori le classi II A e II B e la classe III A, per la loro consistenza, lavoreranno sullo stesso piano, ma in due aule vicine, in cui, collocando metà classe, è possibile rispettare le distanze di sicurezza antiCovid. I docenti lavoreranno alternandosi sui due gruppi/classe e garantendo a tutti gli alunni le stesse opportunità.
Nelle prime due settimane di scuola sarà attivato in modalità DaD, oltre l’orario scolastico mattutino, un percorso di recupero e consolidamento pomeridiano disciplinare di Italiano e Matematica (Scuola Primaria) e Italiano, Matematica e Inglese (Scuola Secondaria di I Grado), rivolto a quegli alunni che sono stati segnalati dai Consigli di Classe, negli scrutini di Giugno, per la presenza di lacune ed incertezze diffuse. In tal modo la scuola si impegnerà a favorire il superamento di quei gap conoscitivi accumulati lo scorso anno scolastico.
Insomma, cari genitori, sappiate che stiamo facendo di tutto per poter offrire quanto di meglio è attualmente possibile ai vostri e nostri bambini e ragazzi, sia sotto il profilo culturale ed umano che quello della prevenzione e sicurezza.
E’ importante che voi facciate la vostra insostituibile parte, leggendo e rispettando il Regolamento d’Istituto, facendolo conoscere ed applicare ai vostri figli, collaborando con la scuola a creare un clima positivo di cooperazione che stemperi tensioni, eviti sterili polemiche, consenta ai docenti di lavorare con serenità e favorisca il benessere dei minori che ci avete affidato.
Desidero invitarvi ad avere fiducia nell’istituzione scolastica e nell’operato di questa Dirigenza e di tutto il personale scolastico del comprensivo che avete scelto e per la cui scelta ci sentiamo onorati e spronati a fare il meglio possibile soprattutto in questo particolare e delicato momento storico.

Vi invito, infine, a consultare spesso il sito della scuola, che è il veicolo sicuro per ogni informazione ufficiale.

A breve sul sito sarà pubblicato il Nuovo Regolamento d’ Istituto che conterrà tutte le indicazioni utili e le regole a cui è necessario attenersi per questo anno scolastico 2020/21 ed il Patto di Corresponsabilità, che dovrete firmare. Allora…ci siamo quasi! Prepariamoci ad iniziare questo nuovo viaggio con entusiasmo e responsabilità e non scoraggiamoci, perché è importante tenere alta la speranza, sempre! I nostri bambini e ragazzi ci guardano e vogliono esempi postivi, belli, pregnanti.

Buon anno scolastico a tutti! Il Dirigente scolastico Prof.ssa Olimpia Tedeschi

N.B.Per eventuali problemi specifici, i genitori che lo desiderano, dal 1 Settembre in poi, potranno scrivere una mail indirizzata direttamente al Dirigente scolastico, all’indirizzo: olimpiatedeschi@gmail.com o alla mail della scuola : naic8c000r@istruzione.gov.it oppure telefonare in segreteria al numero 081/8824878 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nei giorni di lunedì e di mercoledì.