martedì 9 ottobre 2018, nella sala teatro “Marzuillo” dell’IC Giacomo Leopardi di Torre del Greco si è svolto il primo incontro del progetto di Educazione all’humanitas: la Scuola incontra Italo Calvino. Relatrice la chiarissima Prof.ssa Adriana Mauriello della Federico II di Napoli che ha parlato di “Italo Calvino e la via del romanzo fantastico”. Un’attenta e interessante disamina tratta dalla Trilogia de “I nostri Antenati”, dove la costante dicotomia tra fiaba e realtà, pathos e leggerezza, buono e cattivo, diventano i termini dialettici della sua arte di scrivere e di inventare storie fantastiche.
Attenti e interessati gli ospiti intervenuti: docenti, genitori, alunni della nostra Scuola e dei Licei cittadini. Un ringraziamento particolare alla Vicesindaco, dott.ssa Annarita Ottaviano, gentilmente intervenuta all’evento.
Grazie a tutti e…al prossimo incontro!!!