Sicuro di trasmettere il pensiero di tutti perché ritengo che siamo unanimamente concordi nel manifestare lo stesso profondo dolore  per la perdita del Caro Collega e dell’affettuoso Amico Placido Barbero.
Appena Egli è giunto in questa scuola ha subito conquistato tutti con la sua precisa serietà, la sua pronta disponibilità, con la sua umana simpatia.
Egli incontrandoti prima ti sorrideva e poi ti salutava, seppur sempre invischiato in mille progetti e impegni, ti ascoltava senza fretta anche di fronte a tue complesse richieste.
Emotivamente e intellettualmente curioso, la sua cultura si allargava in un ampio spettro, non ti dava mai risposte superficiali: erano risposte complete e approfondite  e da come te le porgeva, con la delicatezza del tono, con la coscienza di “sapere più di te”,  non ti faceva mai sentire inadeguato, fuori luogo, fuori tema (anche se ne eri immerso fino al collo): i suoi interessi culturali erano linfa vitale per chiunque e non disdegnava di farti entrare silenziosamente nel suo mondo.
Puntuale compagno di memorabili uscite didattiche, di approfondite e filosofiche dispute su un comune amore (la Geometria), di complici cene dove anche le cose più leggere, per il suo contributo, diventavano pregnanti.
Mancherà a questi spazi scolastici la sua febbrile e partecipe presenza e specialmente incontrandoti, fossi tu collega o allievo, il suo profferire: “Grande”
Addio amico prezioso.

4 commenti a “In memoria del Prof. Placido Barbero

  1. Speranza Rosa ha detto:

    Cos’ altro aggiungere ad una così profonda e sincera descrizione…la triste consapevolezza di non vedere più il suo rasserena viso

  2. Augusta ha detto:

    I ragazzi della terza D ti ricorderanno sempre come una persona disponibile, attenta e sensibile.
    Hai lasciato un vuoto nei loro piccoli cuori…

  3. Licia ha detto:

    sarà una consolazione per tutti i suoi allievi presenti e passati aver goduto del privilegio di avere come insegnante una persona rara e speciale… il suo ricordo li accompagnerà per sempre. buon viaggio prof

  4. LUCA ha detto:

    Per tutti ragazzi della III D, sei stato un amico, un confidente, ma soprattutto una guida. Rimarrai per sempre nei nostri cuori.

I commenti sono chiusi.