Prot. n. 4637/04-05 Torre del Greco, 19/10/2017
AI SIGG. GENITORI
AI SIGG. DOCENTI
AGLI ALUNNI
AL PERSONALE ATA
SEDE E PLESSI
AL DSGA
AVVISO N° 54/17
Oggetto: Pianificazione delle attività di prevenzione ed informazione sul Bullismo e Cyberbullismo, anno sc. 2017/18
L’I.C. Giacomo Leopardi, in seguito alle delibere degli Organi Collegiali, ha inserito nel PTOF una capillare ed interessante attività di informazione e prevenzione riguardo ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo segnalati dal MIUR. Con l’ausilio della referente specifica del nostro comprensivo, Prof.ssa De Ponte Maria, è stato programmato e calendarizzato quanto segue:
- Dal 19 Ottobre 2017 al 24 Ottobre 2017, consegna agli alunni della Secondaria di I grado ed agli alunni delle classi IV e V Primaria dei plessi, dell’opuscolo strutturato dalla scuola sul Bullismo ed il Cyberbullismo. (Si raccomanda a tal proposito ai docenti di Italiano/Storia e Geografia di vigilare perché tale prodotto sia conservato in classe ed utilizzato come strumento di lavoro fino alla fine dell’anno scolastico, quando sarà consegnato agli alunni che lo porteranno a casa).
- Mese di Novembre: creazione della cassetta delle prepotenze e sistemazione della stessa nell’atrio della scuola (plessi e sede centrale).
- 6 Novembre 2017, incontro formativo degli alunni delle IV e V classi della Primaria dei plessi,con la psicologa Dottoressa Romano: ore 9,00/10,30, plesso Maria Montessori; ore 10,30/12,00, plesso Giov. Paolo II.
- 10 Novembre 2017, incontro formativo degli alunni delle classi I e II della Secondaria,con la psicologa Dottoressa Romano: ore 9,00/10,30 Classi Prime; ore 10,30/12,00, classi II. (Gli alunni saranno accompagnati nella sala teatro e vigilati dai docenti in servizio).
- Dal 20 al 25 Novembre 2017. Visione nelle classi di filmati sul Bullismo ed il Cyberbullismo, con dibattito finale ed approfondimento a cura dei docenti di Italiano, Storia, Geografia o Religione.
- Mese di Dicembre 2017: elaborazione in ogni classe di uno “slogan” contro il bullismo e consegna alla referente, prof.ssa De Ponte, per la selezione del vincitore, somministrazione e compilazione del questionario di feedback realizzato dalla Referente sulle informazioni recepite dai ragazzi.
- 7 Febbraio 2018, giornata nazionale per la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo: allestimento nell’atrio degli istituti dell’albero delle mani “Stop al bullismo” e presumibilmente incontro con esperti e/o polizia postale. (I fiduciari dei plessi si attiveranno, in sintonia con la referente ed il Dirigente, per l’organizzazione di specifiche attività, anche aperte al territorio, spettacoli, mostre o altro ispirate a tale tematica).
La partecipazione a tutte le attività di cui sopra, la collaborazione e l’impegno di tutti sono utilissimi allo scopo di prevenire questi fenomeni invasivi e pericolosi, salvaguardando la crescita sana dei bambini e dei ragazzi affidati alle nostre cure e favorendo la formazione di persone corrette, dotate di umanità e senso civico.
Il referente Il Dirigente scolastico
Prof.ssa De Ponte Maria Prof.ssa Olimpia Tedeschi
0