Il giorno 29 Maggio 2017, la classe VA Plesso “M. Montessori”, ha rappresentato il grande racconto storico “I Promessi Sposi” scritto da Alessandro Manzoni.
Lo sviluppo del racconto è stato caratterizzato da umorismo e ironia, pur restando nel complesso fedele al testo originario.
Attraverso lo studio di questo classico della letteratura italiana, i bambini hanno avuto modo di capire e interiorizzare l’universalità di quest’opera, che non cristallizza un determinato periodo, ma accomuna luoghi, personaggi ed eventi di ogni tempo.
Durante l’intero anno scolastico, gli alunni hanno comparato gli episodi avvenuti nel passato con quelli che ancora oggi accadono, evidenziando i valori fondamentali per la costruzione di una società civile, quali: l’importanza della giustizia, la condanna di ogni forma di violenza e prepotenza, il valore della libertà, l’umana solidarietà e l’importanza della collaborazione e della condivisione…
…”perché noi siam come il mare, che riceve acqua da tutte le parti e la torna a distribuire a tutti i fiumi” (A. Manzoni)

6 commenti a “I Promessi Sposi – VA Montessori

1. Ivana ha detto:

È stata una gran bella rappresentazione tra lacrime di emozione e risate. Avete saputo sottolineare perfettamente le parti salienti e gli argomenti più importanti di un’opera così complessa come “I promessi sposi” . Grazie Maestra Ylenia grazie a tutti i docenti e soprattutto grazie a loro, i protagonisti in assoluto, i bambini che come sempre hanno qualcosa da insegnare!!!

2. Teresa ha detto:

È stato emozionante vedere i nostri bambini interpretare ruoli così importanti e farlo in modo così “professionale “…grazie alla dedizione e all’impegno della maestra Ylenia e di tutti gli altri insegnanti che ci hanno messo il cuore….

3. Anna Falanga ha detto:

Non ci sono parole per un impegno preso col cuore sia dalla maestra che dagli alunni che ci hanno veramente emozionato e di certo rimarrà nel bagaglio dei loro ricordi…..GRAZIE

4. Assunta D'Elia ha detto:

Foto bellissime,bambini meravigliosi.Un ottimo risultato dopo tanto lavoro e sacrifici.
    GRAZIE DI CUORE MAESTRA YLENIA

5. rosanna ha detto:

meravigliosi, complimenti a tutti per l’impegno e a chi li ha preparati

6. Mafalda ha detto:

Carissima maestra Ylenia,
    sei la maestra che avrei voluto per me!

I commenti sono chiusi.