Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto didattico Scuola in canto, un percorso multimediale per la conoscenza e l’apprendimento della musica lirica. Nella prestigiosa cornice del teatro San Carlo di Napoli, parteciperemo tutti insieme alla rappresentazione scenica del Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart.

I tutorial che presenteremo sono indicazioni semplici e univoche per la preparazione di quanto è necessario alla rappresentazione scenica, quali il trucco, le maschere, gli abiti e gli accessori.

Verremo aiutati in questo tutorial da una truccatrice professionista, Federica Cossentino,  che ci fornirà tutte le indicazioni necessarie per eseguire il trucco delle quattro maschere principali, il leone, il lupo, l’orso e Papageno.

Il Flauto Magico di Wolfang Amadeus Mozart

Il progetto Scuola InCanto è un percorso didattico multidisciplinare per vivere insieme, a scuola e in teatro,le magiche avventure del principe Tamino, della principessa Pamina, del simpatico Papageno, della sua amata Papagena e della tenebrosa Regina della Notte!

[insert_posts query_type=”posts” posts=”3772″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3776″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3781″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3783″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3779″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3589″ display_style=”list-big”]

Il progetto svolto nel corso del precedente anno scolastico sulla Cenerentola di Gioacchino Rossini.

Realizzare gli apparati di scena

[insert_posts query_type=”posts” posts=”3163″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3174″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3212″ display_style=”list-big”]

I Video tutorial con gli schemi di trucco
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3109″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3115″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3111″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3113″ display_style=”list-big”]
[insert_posts query_type=”posts” posts=”3106″ display_style=”list-big”]

Materiale necessario al trucco.

prodotto marca
Fondotinta compatto scuro Mia Makeup Nude 317 oppure Twist&Blend 323
Fondotinta compatto chiaro Mia  Makeup Nude Compact  326
oppure Twist& Blend 318
Cipria in polvere libera trasparente Mia  Makeup FIX 077
Matita nera morbida occhi Mia  Makeup Matita nera 01
Mascara Mia  Makeup mascara extra size
• Ombretti opachi (senza glitter) colori : giallo, azzurro, verde, arancio, marrone e nero
• Spugnette make up triangolari
• Pennelli economici

Uno speciale ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Olimpia Tedeschi per la sensibilità dimostrata e al Direttore Amministrativo Dott. Tommaso Borrelli per la cortese sollecitudine nel dirimere gli aspetti amministrativi legati alla realizzazione dell’attività.

Hanno partecipato i docenti: Vito Palmeri, Rita Santamaria, Nunzia Rio, Angelita Dello Ioio.

Il videotutorial è stato realizzato nell’ambito del Laboratorio Grafico Pittorico Digitale dagli studenti:

Marika Matafora, Sara Esposito, Anna Stingo, Davide Miele, Marta Zeno, Gennaro Cataletti, Adelaide Scognamiglio, Giuseppe Ferraro.

Riprese di Gennaro Cataletti.

[cc_img_gallery id=”3184″]