logo-sicurezza-stradaleL’I,C. “Giacomo Leopardi, nell’anno scolastico 2016/17 ha aderito al progetto regionale promosso dal MIUR “Strade da Amare”, inserendosi in una rete di scuole che vedono il capofila nel liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata. L’intento è quello di riscoprire il piacere di “camminare a piedi” per le strade della città, “educando il pedone alle regole della circolazione sicura” ed individuando eventuali criticità per la viabilità pedonale, onde consentire all’Ente locale di realizzare interventi migliorativi. Una classe della Secondaria di primo grado ed una della Primaria, accompagnati dai rispettivi docenti, dai due referenti del progetto ins. Antonio Capriglione e  Rosana Cesare, nonché dai vigili urbani, hanno percorso insieme  il tragitto che la gran parte degli alunni del nostro comprensivo  compie quotidianamente per  andare a scuola. L’occasione  è stata propizia per riflettere con la guida dei Vigili Urbani e dei docenti, sulla sicurezza stradale e l’educazione del pedone responsabile.

A turno, tutte le classi del nostro comprensivo, ripeteranno  l’esperienza nel corso dell’anno scolastico, perché ciascun alunno possa acquisire  elementi utili per la sua formazione civica.

Si ringraziano  a tal proposito il vicesindaco Dottoressa Romina Stilo,  la Dottoressa Luisa  Sorrentino e la Polizia municipale locale che hanno reso possibile realizzare tutto questo.

Classe 2B – i percorsi

Classe 5B – i percorsi